Sunday, January 14, 2007

Com'ero....

Vi racconto un aneddoto della mia gioventù, così potete ben capire che elemento ero e sono tutt'ora...

Stasera sono andata a mangiare una pizza con la mia ex professoressa di Italiano delle medie. Erano una ventina d'anni che non la vedevo, quindi si è parlato molto dei ricordi di scuola, delle nostre attuali vite, ecc.
Mi ha raccontato un aneddoto che non ricordavo... Un giorno, in classe, ci stava spiegando una poesia, lei era immedesimata nei versi, quasi fosse tutt'uno con le rime perchè le piaceva quella poesia, era profonda, intensa. Ad un certo punto mi ha guardato, ha visto che avevo gli occhi umidi e che una lacrima piccola piccola scendeva dal mio viso e mi ha chiesto: "Bella poesia, vero? Ti sei commossa?" Ed io, tranquilla e pacata come sempre, le ho risposto un sincero: "No, ho appena sbadigliato"...
Ebbene, non vi dico per quanto ho riso stasera mentre lo raccontava... Io non ricordavo questo episodio, anche perchè è abbastanza raro che racconti delle frottole (se non in casi estremi) e forse, allora, mi era sembrata una risposta naturale e sincera (ma oggi, aggiungo, forse poco diplomatica...!)
Mi ha detto che racconta spesso questo episodio, omettendo però il nome della protagonista (grazie!!!!)

No comments: