Monday, March 12, 2007

Rapiti - La mia polemica

E così si è aggiunto un altro nome alla lista dei rapiti in Medio Oriente.
Daniele Mastrogiacomo, giornalista italiano è stato sequestrato in Afghanistan. Sono già attivati i canali umanitari per trattarne la liberazione. Hanno mosso le chiappe anche D'Alema e Prodi. Speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi.
Personalmente non me ne frega nulla se sarà pagato un riscatto: non sarà certo con i soldi del riscatto che l'Afghanistan comprerà nuove armi e nuova rumenta per seccare i nostri soldati. Per quanto si neghi il pagamento, comunque sarà pagato. La vita prima di tutto.

Ma se torno indietro con la memoria, mi torna in mente il sequesto di Enzo Baldoni, rapito in Iraq il 20 agosto 2004 ed ucciso 6 giorni dopo.
Ma perchè mi ritorna in mente Baldoni? Forse perchè è stato ucciso? O forse perchè non hanno mosso le chiappe ministri, presidenti del consiglio, presidenti della repubblica e chi più ne ha più ne metta? Ecco il perchè, lo spiego subito. Lo avevo letto non so dove.
Baldoni ha avuto una sfiga disumana: è stato rapito in agosto. Ed in agosto ministri, ministeri, presidenti, segretari e pure i portaborse sono in ferie. Nessuno ha potuto trattare la liberazione di Enzo. Porca vacca. Nessuno.
Anche perchè se continuo a tornare indietro e penso agli altri rapiti, tutto è sempre filato liscio, a parte Fabrizio Quattrocchi che, assieme ad altri 3 operatori della sicurezza privata, è stato il primo ad essere rapito in Iraq e probabilmente (è una mia opinione personale) il caso non è stato preso molto seriamente con invece, purtroppo, si è rivelato.
Se penso alle due Simone e a Giuliana Sgrena, ricordo che il governo si è attivato in fretta e furia ed i casi sono stati risolti positivamente, senza però dimenticare il casino fatto dagli Americani che hanno ammazzato il funzionario del Sismi Nicola Calipari (anche questa la devo ancora capire).
Però quando è stato rapito Baldoni nessun politico o politicante aveva qualcosa da dire, ma soprattutto da fare, a parte i patetici e scontati "Mi dispiace". Con la conseguente uccisione dell'ostaggio.
Tutto questo mi fa pensare ma soprattutto incazzare.
Lo so, ho un caratteraccio, polemico, incazzoso e diffidente. Che ci volete fare.

No comments: