Friday, July 18, 2008

Canada: criminalità in calo per il terzo anno

Breve traduzione (circa a metà pagina di questo link)

Metropolitan areas: Declines seen in most cities
Aree metropolitane: declini notati in gran parte delle città

>> I crimini sono diminuiti nella maggior parte delle aree metropolitane censite lo scorso anno, incluse le nove aree più grosse. I maggiori declini sono stati registrati a Kitchener, Montréal e Winnipeg.
Complessivamente il più alto tasso di criminalità è stato registrato nei centri metropolitani occidentali: Regina, Saskatoon, Abbotsford, Winnipeg, Edmonton, Victoria e Vancouver.
Toronto ha registrato complessivamente il più basso tasso di criminalità tra tutte le 27 aree metropolitane.
...
Per la prima volta dal 1981, ovvero da quando è iniziato il rapporto sulla criminalità, Québec è stata la sola area metropolitana che nel 2007 non ha registrato omicidi.<<

Ora... lasciando a parte i miei sentimenti verso il Canada ed i Canadesi...
Qui stiamo parlando di metropoli. La popolazione non può essere quindi paragonata numericamente a quella di Trinità d'Agultu.
Io posso esprimermi solo per l'Ontario e Toronto, perchè ci sono stata. E' una zona con una popolazione molto varia: portoghesi, messicani, italiani, cinesi, ecc.
Quindi se paragono il tasso di criminalità e la presenza di stranieri in Canada con la criminalità e la presenza di stranieri in questo paese di Italioti, qualcosa non mi quadra.
Ora... non ho in mano i conti e le statistiche dell'Italia, ma mi basta uscire da casa o leggere il giornale per rendermene conto.

Non è che per caso laggiù sono appena appena più severi ad applicare le leggi? Non è che per caso le loro leggi sono appena appena più dure?
Una cosa è certa: in Canada se dai uno schiaffo a qualcuno (amico, parente, sconosciuto) e vieni denunciato, PRIMA vieni messo in carcere, POI se ne discute con un avvocato e POI, se tutto va bene, paghi la cauzione ed esci.
Qui se ammazzi una persona, FORSE ti prendono, POI paghi un buon avvocato, eventualmente SPERI nell'indulto e POI esci in qualsiasi caso.

Allora... sono davvero così rimbambita ad essermi innamorata dell'Ontario?

Leggi l'intera notizia in Italiano: StatsCan: ancora una volta Ontario e Québec le Province dove vengono commessi meno reati - News tratta da Corriere.com

No comments: