Sunday, May 14, 2006

12 Maggio - Mia Martini

Il 12 maggio era l'anniversario della morte di Mia Martini, vero nome Domenica Bertè, nata a Bagnara Calabra (RC) il 20 settembre 1947.

Esordisce negli anni '60 con il nome Mimì Bertè, cambiandolo successivamente in Mia Martini.
I primi successi arrivano negli anni '70 cantando "Padre davvero", "Donna sola", "Piccolo uomo" e "Minuetto".
Nel 1982 canta al Festival di Sanremo "E non finisce mica il cielo", scritta da Ivano Fossati.
Gli anni '80 sono i più duri della sua carriera a tal punto da pensare ad un ritiro dalle scene. Nel 1989 pubblica uno dei brani che, personalmente, mi piaccio di più: "Almeno tu nell'universo", scritta da Bruno Lauzi.
Negli anni '90 partecipa al Festival di Sanremo con "Gli uomini non cambiano" (1992, si piazza al 2° posto) e con "Stiamo come stiamo" in coppia con la sorella Loredana Bertè (1993).

Scompare il 12 maggio 1995 per una probabile crisi cardiaca causata da farmaci antidepressivi. Era da sola in casa in quel momento ed il suo corpo è stato ritrovato parecchie ore dopo il suo decesso. Si è addormentata in completa solitudine.

Ciao, Mia.


On 12th May was the death anniversary of a great Italian singer, Mia Martini. Mia was born on 20th September 1947 in Bagnara Calabra. Her real name was Domenica Bertè.

She recorded her first records with her real name Mimì Bertè, but she soon decided to change her name to the more appealing Mia Martini.

Her biggest hits were in the 70s, first of all "Piccolo Uomo", which was recorded in several languages, "Padre davvero", "Donna sola" e "Minuetto".
On 1982 sang at the Sanremo Festival "E non finisce mica il cielo", a song written by Ivano Fossati. The '80s were her hardest years and she tought to retire, but she didn't.
On 1989 sang a song titled "Almeno tu nell'universo", written by Bruno Lauzi. This song is considered her masterpiece and has been covered by several famous Italian singers including Mina and Elisa. This is my favorite Mia's song.

Her career ended tragically in 1995 when she was found dead in her apartment. The cause of her death isn't very clear, perhaps she was killed by a stroke caused from antidepressive medicines. She was alone in house in that tragic moment and her body has been found several hours after her death.

Ciao, Mia.


No comments: